Orietta Berti e Mara Maionchi: è stato un due senza tre | “Ci manchi tantissimo”

Due grandi donne, punti di riferimento nel mondo dello spettacolo, insieme. Ma ne manca una terza: a chi è riferita la dedica?

Mara Maionchi e Orietta Berti sono due punti di riferimento nel mondo dello spettacolo, ognuno nel proprio settore, oltre che essere grandi amiche.

Orietta Berti e Mara Maionchi (fonte web) 14.04.2022-newstv.it
Orietta Berti e Mara Maionchi (fonte web)

La prima è un’affermata produttrice discografica che, nel corso della sua carriera, ha collaborato con alcuni dei più importanti artisti italiani.

Tutto è iniziato nel 1967, anno in cui ha cominciato a lavorato per la casa discografica Ariston Records. E fin da subito ha affiancato alcuni dei cantanti che avrebbero scritto la storia della musica: Ornella Vanoni e Mino Reitano.

La Maionchi è poi passata ad altre etichette, tra cui la Numero Uno di Mogol e Lucio Battisti, fino all’incontro con Alberto Salerno, paroliere e produttore discografico con cui si è sposata negli anni Settanta. Nel 1983 hanno fondato la loro etichetta, chiamata Nisa, in omaggio al padre di Alberto, l’artista Nicola Salerno.

Nel 2006 hanno dato vita ad una nuova etichetta indipendente, Non ho l’età (il nome è sempre un riferimento a Nicola Salerno e riprende una sua canzone omonima). Mentre nel 2008 è arrivato il successo televisivo. In quell’anno, Mara è stata selezionata come giudice di X Factor.

Da allora, ha preso parte ad altri talent show seguitissimi, quali Italia’s Got Talent e Amici di Maria De Filippi, affermandosi come personaggio televisivo e conquistando tutti con la sua sincerità ed ironia.

Anche Orietta Berti ha esordito negli anni Sessanta, diventando presto una delle protagoniste dell’epoca insieme a cantanti del calibro di Patty Pravo, Mia Martini e Mina. Soprannominata l’Usignolo di Cavriago (o la Capinera d’Emilia), ha raggiunto la notorietà nel 1965 con il singolo Tu sei quello.

Gli anni Settanta sono iniziati con una serie di successi, tra i quali Fin che la barca va (la sua canzone più conosciuta), Tipitipitì e Via dei Ciclamini. Nell’ultimo periodo l’artista è tornata in cima alle classifiche, avvicinandosi anche al pubblico più giovane con il singolo Mille, insieme ad Achille Lauro e Fedez. Lo scorso anno ha pubblicato Luna piena, prodotto da Hell Raton.

Il super trio di amiche: Mara, Orietta e…

Orietta e Mara sono accomunate dal fatto di avere una lunga carriera alle spalle e numerosi progetti per il futuro.

Da molti anni, inoltre, sono unite da una bellissima amicizia come dimostra la fotografia condivisa dalla Maionchi.

Certe amicizie sono meglio dell’amore, no?” ha affermato la produttrice discografica nella didascalia sotto allo scatto che la mostra sorridente insieme ad Orietta. Nella foto manca solo una cosa. Anzi, una persona: l’attrice Sandra Milo.

Mara Maionchi e Orietta Berti (via Instagram) 14.04.2022-newstv.it
Il post di Mara Maionchi (via Instagram)

Grandissima amica di Orietta e Mara, oltre che fuoriclasse nel suo settore, Sandra non ha tardato a commentare il post rispondendo “A prestissimo amiche mie”.

Impostazioni privacy