Infarto: un alleato prezioso e gustoso ti aiuta a prevenirlo | Un frutto tutto da scoprire

Che le malattie, anche quelle più serie, possano essere combattute cominciando dalla tavola è cosa risaputa. Ma non sempre si conoscono fino in fondo i benefici di alcuni alimenti.

Basta con le medicine! O meglio, basta con solo le medicine. Le malattie, anche quelle più serie si combattono cominciando con la prevenzione.

Infarto
Il momento dell’infarto (web source)

Stile di vita sano ed alimentazione corretta sono i nostri baluardi contro i malanni. E non c’è sempre bisogno di scomodare alimenti difficili da trovare o costosi, ma anche cose che normalmente mettiamo in tavola hanno delle proprietà inaspettate e non richiedono preparazioni complesse.

Gli alleati di tutti i giorni

Uno di questi “soldati semplici” che ci aiutano nel rimanere in salute è un frutto oltre che estremamente gustoso anche facile da trovare e piace anche ai bambini, che non sempre sono amanti della frutta.
Si tratta della banana.

Banana
La banana, il frutto dal profumo di rosa (web source)

Dal punto di vista strettamente botanico, la banana è una bacca, la bacca dell’albero del banano, appunto, che è originario del sud-est asiatico.
Le bacche si sviluppano in grappoli, che sono chiamati comunemente caschi.
Arrivano in Europa nel ‘500 e venivano definite come “il frutto che profuma di rosa”.
Il colore della banana varia dal verde al giallo acceso, la presenza delle piccole macchie scure sulla buccia indica che il frutto è arrivato al suo livello giusto di maturazione e quello è il momento di mangiarlo.
Caratteristica del biondo frutto esotico è quella di continuare la sua maturazione anche una volta raccolto.

Gli inaspettati benefici

Alcuni ricercatori dell’Università dell’Alabama hanno condotto uno studio secondo il quale, il consumo giornaliero di una banana aiuta a prevenire l’infarto. Il frutto è naturalmente ricco di potassio, e questo minerale impedisce ai vasi sanguigni di indurirsi aiutando nella prevenzione degli attacchi cardiaci.
L’autore dello studio, Paul Sanders, si è detto entusiasta delle conclusioni. E’ stato dimostrato come l’assunzione di un’adeguata quantità di potassio aiuti non solo a combattere la calcificazione dei vasi sanguigni, ma aiuta il muscolo cardiaco ad avere un buon ritmo, evitando di affaticarsi.
A parte i benefici a livello cardiovascolare, il potassio ha altre benefiche proprietà: aiuta nei casi di ritenzione idrica che è la principale causa della temuta e odiata cellulite e gambe gonfie; ha un’azione protettiva per le ossa, la pelle e i capelli e regola il livello del pH.
Solo per una categoria di persone la banana è controindicata e si tratta di coloro che soffrono di insufficienza renale, in quanto i reni non sono in grado di eliminare il potassio.
Per tutti gli altri… buona banana.

Impostazioni privacy