Licia Colò: “tienimi d’occhio, ho ancora bisogno di te” | Il grande dolore di una perdita straziante

Licia Colò ha accompagnato tutti gli italiani in un viaggio appassionante e umano attraverso la natura. C’era qualcuno che accompagnava lei, e che ora non c’è più.

Licia Colò ò la donna a cui dobbiamo un viaggio appassionante, sempre nuovo, e ricco di calore umano, nel mondo della natura.

Commovente messaggio di Licia Colò per la morte di sua mamma | Web Sorce
Commovente messaggio di Licia Colò per la morte di sua mamma | Web Sorce

Gli animali specialmente sono il campo che l’ha resa celebre, la sfera del creato che Licia è riuscita a rendere viva, a far parlare per tutti.

Un debutto da giovanissima

Agli animali, Licia Colò ha dedicato le sue trasmissioni, i suoi testi, le sue campagna di sensibilizzazione. E’ una donna forte, gentile e decisa, nata a Verona nel 1962 e che vent’anni dopo, ancora giovanissima ha esordito in televisione come presentatrice di Bim Bum Bam. Con lei c’era Paolo Bonolis, anche lui ai primi passi nel teleschermo. Avrebbero fatto entrambi una lunghissima strada.

Licia Colò è molto legata alla sua famiglia | Web Source
Licia Colò è molto legata alla sua famiglia | Web Source

Dal 1990 Licia Colò ha scoperto, o meglio ha fatto scoprire a noi, la meraviglia della natura. Prima con L’Arca di Noé, poi con Geo e Geo e Alle falde del Kilimangiaro. Qui, format dopo format, Licia Colò ha messo a disposizione del pubblico la sua esperienza di viaggiatrice ed esploratrice. Un vero e proprio dono che Licia ha voluto fare ai suoi spettatori, accompagnandoli, guidandoli, mai con sensazionalismo, sempre con una presenza calda, quasi affettuosa, che invitava a scoprire con passione e serenità un mondo nel quale è bello aprire gli occhi e camminare. Da soli, magari, un giorno. Ma prima per mano, imparando, sperimentando un po’ alla volta, prendendo forza dai propri successi come dai propri errori. Ed andando avanti. 

Come è stato possibile essere capaci di comunicare al pubblico tutto questo? Uno dei segreti di Licia Colò è stata sicuramente la guida, la mano amica, il sostegno che lei ha avuto nella sua vita di bambina e di ragazza prima, ma poi anche di donna. 

Sua mamma Marta, una figura fondamentale della vita di Licia, tanto essenziale nel costruire la sicurezza e l’equilibrio di quella che sarebbe diventata una delle più importanti conduttrici televisive italiane, quanto riservata, lontana dai riflettori. 

Poco il pubblico ha mai saputo della grande mamma di Licia Colò. Solo i suoi amici più stretti conoscevano quanto stretto e importante fosse il loro rapporto, e quanto Licia Colò abbia vissuto non nell’ombra ma nelle vicinanze di sua mamma anche dopo essere diventata una figura importante della comunicazione italiana. Sua mamma è rimasta lì, vicina al suo cuore e sempre pronta a guidarla. 

Di sua mamma Marta, purtroppo si sapeva soltanto che lottava con un male incurabile da 4 anni. Pochi giorni fa se n’è è andata. E forse per la prima volta, Licia Colò ha voluto parlare al suo pubblico del grande amore per sua mamma, con un messaggio su Facebook che ha commosso e unito tutti gli amici di Licia: “Sono sempre stata io a rimanere  per tutti la figlia di Marta. Ciao mamma, tienimi d’occhio ogni tanto…perchè ho ancora bisogno di te”.

Un abbraccio a Licia Colò e alla sua insostituibile mamma. 

Impostazioni privacy