Ciccio Graziani, il ritorno | Coppia con un campione che ricordiamo tutti

Ciccio Graziani è una delle figure più importanti nel panorama calcistico del Paese. Dopo tanti anni, è tornato insieme ad un campione che in passato ha conquistato il pubblico.

Francesco, soprannominato Ciccio, Graziani ha lasciato il segno nella storia del calcio: ex calciatore, nel ruolo di attaccante, nel 1982 è diventato campione del mondo insieme alla nazionale italiana.

Ciccio Graziani a caccia di campioni | Web Source
Ciccio Graziani a caccia di campioni | Web Source

Nato nel 1952 a Subiaco (nel Lazio), ha ereditato la passione dal padre: Gabriele Graziani è stato un calciatore a sua volta, sempre nel ruolo di attaccante, per poi diventare dirigente sportivo.

Una leggenda del calcio

Ciccio ha cominciato a giocare da giovanissimo nella squadra del suo paese natale, la Vis Subiaco. Negli anni Settanta è passato all’Arezzo, per poi approdare nel Torino e debuttare in serie A nel 1973.

Dopo essersi aggiudicato lo scudetto nella stagione 1975-1976, essere entrato nella classifica cannonieri e aver dimostrato la sua versatilità giocando come portiere per gli ultimi 20 minuti in una partita di ritorno della Coppa dei Campioni, è passato alla Fiorentina nel 1981.

Graziani ha poi militato nella Roma, dove ha vinto due Coppe Italia, nell’Udinese e nel campionato australiano. Nel 1988 si è ritirato dall’attività agonistica.

Ciò non ha rappresentato un allontanamento dal mondo del calcio: Ciccio, infatti, è diventato allenatore e dirigente di società.

Nel corso della sua carriera, Graziani si è avvicinato anche al mondo dello spettacolo. Già negli anni Ottanta ha preso parte al nel film L’allenatore nel pallone in un cameo insieme a Lino Banfi.

Nel 2008 ha ripetuto l’esperienza recitando nel sequel del film, L’allenatore nel pallone 2, sempre in un cameo.

Negli anni Duemila è diventato un vero personaggio televisivo partecipando al reality show Campioni, il sogno in qualità di protagonista e allenatore e ad altri programmi sportivi e non.

Di nuovo insieme

Negli ultimi tempi, Ciccio è diventato ospite fisso della trasmissione Tiki Taka. Il conduttore, Piero Chiambretti, ha deciso di fargli una sorpresa portando nello studio un altro campione che in passato ha collaborato con Graziani.

I due si sono ritrovati dopo almeno 16 anni: stiamo parlando di Francesco Gullo, calciatore che ha partecipato al reality Campioni, il sogno nel lontano 2004 nel Cervia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sport Mediaset (@sportmediaset)

All’epoca Gullo ha fatto molto discutere per via del curriculum calcistico che vantava all’inizio della trasmissione. Peccato che le sue dichiarazioni si siano rivelate false.

Il calciatore, una volta finito il reality, si è allontanato dai riflettori continuando a seguire la sua passione per il calcio fino al suo ritiro nel 2018.

Francesco, dopo tanti anni, è decisamente cambiato. Si è presentato a Tiki Taka con un regalo per Ciccio, in occasione dell’anniversario centenario del Cervia.

Impostazioni privacy