La signora in giallo colpisce ancora | Ecco che fine ha fatto davvero Jessica Fletcher

La signora in giallo è un cult assoluto della televisione grazie soprattutto alla verve della sua interprete. Ma dopo tanti anni, che fine ha fatto l’instancabile signora Fletcher?

Alzi la mano chi non ha mai visto un episodio della serie con protagonista la scrittrice di gialli Jessica Fletcher. Pochi vero? Certo dopo tante stagioni replicate di continuo, uno, almeno uno, a tutti è capitato davanti agli occhi. Ma lei? Che fine ha fatto?

Lansbury
Jessica Fletcher (web source)

Murder, she wrote

Il titolo originale è Murder, she wrote, tradotto in un più semplice Signora in giallo per il pubblico italiano. Il primo episodio, prodotto dalla rete statunitense CBS, è andato in onda nel 1984. La serie è andata avanti fino al 1996, ma negli anni sono stati prodotti anche dei film con protagonista Jessica Fletcher.

Protagonista indiscussa è questa scrittrice di gialli dall’aria innocua, vedova, di mezza età che vive nel Maine, in una cittadina affacciata sull’oceano. Destino vuole che, sotto il naso dell’amabile scrittrice, Jessica Fletcher appunto, gli omicidi si susseguano ad un ritmo incessante. La signora (un po’ invadente e a tratti anche petulante) non manca di far avere il proprio aiuto ai rassegnati sceriffi del borgo. Inutile dire che ogni indagine è coronata da successo grazie all’incredibile fiuto della Fletcher.

Nelle intenzioni degli autori, il telefilm avrebbe dovuto essere la versione americana di Miss Marple, nata dalla penna della scrittrice inglese Agatha Christie, ma i diritti non vennero mai concessi e per questo si pensò di creare un personaggio ex novo.

La scelta della protagonista ricadde su una veterana del grande cinema, Angela Lansbury.

 Un’attrice di lungo corso

Nata a Londra nel 1925, sin da piccola ha avuto la passione per la recitazione. Lasciato il Regno Unito a seguito dei bombardamenti che distrussero la capitale britannica durante la Seconda guerra mondiale, si è trasferita negli Stati Uniti.

Lansbury
Angela Lansbury ieri e oggi (web source)

Ed è proprio ad Hollywood che comincia la sua carriera nel cinema. Il suo talento è enorme, difatti già nel 1944 è candidata all’Oscar. Nel corso della sua carriera, la Lansbury ha girato decine di film e ha ottenuto un Oscar alla carriera nel 2014. Ma la lista dei premi che ha ottenuto nel corso degli anni è da far impallidire chiunque: è Commander of the British Empire, Disney Legend, ha ben due stelle nella Hollywood Walk of Fame. Nel 2013 la regina Elisabetta le ha conferito il titolo di Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico. Tutto questo in aggiunta agli Emmy ricevuti per i suoi ruoli in televisione.

La signora in giallo l’ha consacrata leggenda e l’ha fatta conoscere al pubblico di tutto il mondo. Per anni è stata l’attrice più pagata della televisione. Ma Angela Lansbury, a 96 anni, non ha alcuna intenzione di ritirarsi dalle scene. Ebbene sì, ha recitato in teatro fino al 2015 e nel 2017 ha avuto un ruolo in Piccole Donne. Ha anche più volte dichiarato di essere disponibile a vestire ancora i panni della signora Fletcher, qualora si trovasse la giusta sceneggiatura.

Criminali, siete avvisati.

Impostazioni privacy