Una nuova droga che si prende con le orecchie | Potrebbe essere la più pericolosa

Potremmo essere di fronte a un nuovo ritrovato di questa “scienza”. La ricerca dello “sballo” anche a causa della pandemia

Il primo anno di pandemia, tra lockdown, chiusure delle scuole e riduzione dei rapporti sociali, ha avuto effetti pesanti per gli adolescenti, con un aumento della sofferenza psichica, dei conflitti a casa favoriti spesso dalle difficoltà sul lavoro dei genitori, dei consumi di alcol e droghe.

Battiti binaurali (web source) 1.04.2022 newstv.it (1)
Battiti binaurali (web source)

Si è, quindi, sempre alla ricerca di nuovi “sballi”. Adesso, potremmo essere di fronte a un nuovo ritrovato di questa “scienza”. Parliamo, infatti, delle “droghe digitali”. Un team di ricercatori australiani e britannici ha approfondito il Global Drug Survey 2021, un’indagine su oltre 30.000 individui provenienti da 22 paesi.

Un rapporto del ministero della Salute americano e dei Centri americani per il controllo delle malattie (Cdc) conferma i timori sull’impatto negativo della pandemia sulla salute psichica degli adolescenti. L’indagine è stata condotta tra gennaio e giugno 2021 attraverso un sondaggio somministrato online a ragazzi tra i 12 e i 17 anni e ha indagato diversi aspetti della vita degli adolescenti.

In un nuovo studio, i ricercatori hanno scoperto che la maggior parte dei consumatori aveva tra la tarda adolescenza e i 20 anni, aveva usato sostanze proibite come MDMA o cannabis e proveniva da Stati Uniti, Messico, Regno Unito, Brasile e Polonia.

Durante la pandemia è aumentato anche il consumo di alcol e stupefacenti. Il 19,5% ha riportato di aver consumato alcol, il 15,4% sigarette elettroniche, 12,8% marijuana, il 4,3% di aver usato oppiodi fuori dalle indicazioni mediche. Ora, però, potremmo essere di fronte a una nuova droga.

Il nuovo modo di sballarsi

I ricercatori hanno esaminato un modo relativamente nuovo per alterare le menti, che fa uso di suoni digitali per alimentare frequenze contrastanti in ciascun orecchio. Sintonizzandosi su questi “battiti binaurali”, alcune persone riferiscono che possono abbandonare, ridurre il dolore, migliorare la memoria e alleviare l’ansia e la depressione.

Battiti binaurali (web source) 1.04.2022 newstv.it 2
Battiti binaurali (web source)

Proprio come le sostanze ingeribili, alcuni utenti di battiti binaurali inseguono uno sballo. I ricercatori hanno scoperto che circa il 5% degli intervistati si è dilettato con l’uso di battiti binaurali nell’ultimo anno. Di questi, poco più di uno su dieci lo fa esclusivamente per scopi ricreativi.

Il fenomeno dei battiti binaurali in sé non è nuovo, comparendo per la prima volta in letteratura già a metà del XIX secolo. Ma grazie alla facilità con cui le persone ora possono dar vita a un ritmo di frequenze contrastanti e condividerle online, i battiti binaurali stanno diventando una forma d’arte sempre più popolare.

I battiti binaurali potrebbero indurre cambiamenti nel cervello. Questo grazie al modo in cui il nostro sistema sensoriale interpreta diverse frequenze di fascia bassa quando l’alimentazione arriva separatamente a ciascun orecchio.

Ascoltando un tono di 400 hertz in un orecchio, per esempio, e un tono di 440 hertz nell’altro, cervello lo interpreterà come un singolo ronzio di 40 hertz situato da qualche parte all’interno del cranio.

Ci sono alcuni studi che incoraggiano ulteriori indagini sui battiti binaurali come mezzo per alleviare l’ansia acuta. Altri sostengono che i benefici della terapia del battito binaurale – almeno quando si tratta di alterare l’umore e la mente – restano da vedere.

Impostazioni privacy