Moltissimi italiani sono a letto con la febbre | Cosa sta succedendo e cosa fare

Centinaia di migliaia di persone colpite da questa malattia che, in questo momento, non avrebbe dovuto esistere. E invece…

Mentre la curva del Covid dà segnali di calo, un’altra da non trascurare, aumenta a sorpresa a marzo, quando in vista della primavera di solito tornava ampiamente sotto i livelli di base. Fatto sta che milioni di italiani si ritrovano ora a letto con la febbre.

Migliaia di italiani a letto con la febbre (web source)
Migliaia di italiani a letto con la febbre (web source)

Arrivano dati poco rassicuranti dall’ultimo rapporto del sistema di sorveglianza InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità. Fino a oggi sono complessivamente 5 milioni gli italiani messi a letto. La ripresa dei contagi, come avvenuto dall’inizio della stagione, è trainata soprattutto dai bambini con meno di 5 anni: in questa fascia di età nella settimana dal 14 al 20 marzo è stato registrato un’incidenza di 14,82 casi per mille (la scorsa settimana era pari a 11,82).

I casi sono in risalita in quasi tutto il Paese. In Piemonte l’incidenza ha raggiunto gli 8,54 casi per mille contro i 6,40 della scorsa settimana, in Lombardia i 6,15 (contro 5,10), nella provincia autonoma di Bolzano 4,70 (contro 2,09), in Friuli Venezia Giulia 4,87 (contro 1,41), in Liguria 5,38 (contro 4,48), in Emilia Romagna 6,78 (4,86), in Toscana 3,93 (contro 3,04), in Umbria 13,50 (contro 12,09), nelle Marche 9,30 (contro 5,82), in Abruzzo 5,57 (rispetto a 4,55), in Puglia 4,33 (3,96), in Sicilia 4,99(contro 3,84). Seppur in risalita, restano sotto la soglia basale di 3,16 casi per mille Veneto, Lazio, Molise, Campania e provincia autonoma di Trento. Valle d’Aosta e Calabria non hanno attivato la sorveglianza InfluNet.

Tutti a letto con la febbre

Ma di cosa si tratta? Dell’influenza. Ebbene sì. Presi, com’eravamo e come siamo, dal Covid. L’avevamo quasi dimenticata. Con 282 mila casi registrati la scorsa settimana, continua, quindi, la risalita della curva dell’influenza che ha raggiunto un’incidenza pari a 4,76 casi per mille abitanti. E’ ai massimi dall’inizio della stagione anche il numero di campioni positivi per virus influenzali, che supera il 30%.

I bambini fanno da traino (web source)
I bambini fanno da traino (web source)

Numeri assolutamente fuori dalla media stagionale. Dei 5 milioni di casi finora in Italia, oltre mezzo milione sono stati riscontrati nelle ultime due settimane. Come sappiamo, i sintomi dell’influenza e quelli del Covid, spesso, si sovrappongono: febbre, forte stanchezza, inappetenza, tosse secca e stizzosa, brividi, mal di gola, naso congestionato e starnuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La febbre: vi siete mai chiesti cos’è veramente e perché ci viene? Quello che scoprirete vi stupirà

Il consiglio, quindi, è sempre quello di effettuare un tampone all’insorgenza dei primi sintomi. E, successivamente, di affidarvi sempre alle cure dei medici e dei professionisti. No a cure fai-date.

Impostazioni privacy