Non immaginerai mai di chi è figlia | Un padre che fa paura a tutti

Sembra un “segreto di pulcinella”. Tutti lo sanno e nessuno lo dice. Da più parti arrivano mezze frasi, mezze ammissioni

Il papà compirà quest’anno 70 anni. E, in questo momento, è probabilmente la persona che più fa paura al mondo intero. Eppure, guardando in volto Katerina non si direbbe affatto. Lei porta avanti una carriera totalmente diversa rispetto al padre.

Tichonowa
Katerina Tichonowa (web source)

Lei, infatti, è vicedirettore dell’Istituto per la ricerca matematica sui sistemi complessi di una importante Università Statale. In realtà, lei non è figlia unica, ma ha una sorella. Entrambe ricoprono posizioni influenti in aziende che hanno stretti legami con le imprese statali.

Katerina ha recentemente partecipato a un importante meeting internazionale. Ha parlato del suo lavoro, delineato scenari e obiettivi. Nessuno ha fatto riferimento alla circostanza di chi fosse figlia. Le due sono figlie del nostro misterioso uomo di potere e di una donna: il divorzio nel 2013. La mamma rimane fuori dai riflettori e risiede in Francia.

Insomma, sembra un “segreto di pulcinella”. Tutti lo sanno e nessuno lo dice. Da più parti arrivano mezze frasi, mezze ammissioni. Con gli uomini di potere, succede così. In un discorso di sei minuti, Katerina ha sostenuto un aumento degli investimenti in quelle che ha definito “tecnologie rivoluzionarie”. L’argomento è caldo: ed è quello delle fonti energetiche.

Katerina figlia di…

Un dettaglio significativo è stato tralasciato: è ampiamente riconosciuta al di fuori dei circoli ufficiali come figlia del presidente Vladimir Putin. L’uomo che spaventa tutto il mondo oggi. Dopo l’invasione militare, ormai oltre un mese fa, dell’Ucraina.

Vladimir Putin (web source) 29 mar
Vladimir Putin (web source)

Politico, ex militare ed ex funzionario del KGB russo, presidente della Federazione Russa dal 7 maggio 2012 al suo quarto mandato (non consecutivo), avendo ricoperto precedentemente la carica dal 1999 al 2008. È stato anche primo ministro dal 1999 al 2000 e di nuovo dal 2008 al 2012. Da sempre uno degli uomini più potenti al mondo. E, oggi, molto temuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Golpe contro Putin | Spariscono i fedelissimi: ecco cosa sta succedendo nell’ex KGB

Il leader russo non ha mai identificato pubblicamente i suoi figli se non per dire di avere due figlie. Ciò crea uno strano scenario di ammiccamento e cenno ogni volta che appaiono. Tutti sanno che sono figli di Putin, ma pochi osano dirlo e vanno contro la politica del Cremlino. Putin ha preferito a lungo l’intensa segretezza quando si tratta della sua famiglia. Non aveva mai confermato l’identità delle sue figlie, anche se sono state riportate da media russi indipendenti e stranieri. Ma il loro status e la crescente influenza nelle comunità scientifiche e imprenditoriali russe sono innegabili.

La nostra protagonista è Katerina Tikhonova. Putin non lo ha confermato, ma ha detto che le sue figlie “non sono coinvolte negli affari o nella politica”. Raramente il presidente russo fa vaghi riferimenti ai suoi figli. Un’eccezione è stata l’anno scorso, quando, nell’annunciare l’approvazione del primo vaccino contro il coronavirus approvato dalla Russia, lo Sputnik V, Putin ha detto che una delle sue figlie aveva preso lei stessa il vaccino. Non si riferiva a lei per nome. Putin ha evitato domande sull’identità delle sue figlie negli anni passati, citando problemi di sicurezza. Entrambe sono nate negli anni ’80, quando Putin era una spia del KGB.

“Le mie figlie vivono in Russia e hanno studiato solo in Russia. Sono orgoglioso di loro”, ha detto. “Parlano fluentemente tre lingue straniere. Non discuto mai della mia famiglia con nessuno”. E, ovviamente, nessuno lo ha contraddetto…

Impostazioni privacy