A Napoli, l’opera murales che ripulisce l’aria dall’inquinamento del traffico

Sorge a Napoli il più grande murales del Sud Italia che ripulisce l’aria dall’inquinamento delle auto

Si chiama “Unlock The Change” (Sblocca il cambiamento), l’eco-murales realizzato a Fuorigrotta, nella periferia di Napoli dallo street artista Zed1. Prodotto da PalomArt, piattaforma internazionale di arte indipendente, su commissione di B Corp italiane in collaborazione con la no-profit Yourban2030.

inquinamento
EcoMurales di Zed1 a Fuorigrotta, Napoli

Oltre 370 metri quadrati di arte urbana all’insegna della sostenibilità e riqualificazione degli spazi. L’eco-murales è stato realizzato con vernici sostenibile brevettate Airlite che in grado di assorbire ed eliminare l’inquinamento atmosferico (NOx).

L’opera è stata volutamente creata nei pressi della scuola secondaria di I grado Silio Italico per dare un messaggio esplicito alle istituzioni e alla società. Tutelare le future generazioni aiutandole a vivere in un pianeta più pulito.

Grazie alle ecopitture, il murales sarà in grado di assorbire ogni giorno lo smog di 79 veicoli.

L’arte sostenibile contro l’inquinamento

Zed1 ha raccontato la favola di una bambina “che svela agli occhi di tutti noi un nuovo mondo possibile, aprendo il portone del vecchio mondo inquinato alle nuove idee di sostenibilità e di economia positiva”. Sottolinea in una nota Yourban2030.

inquinamento
EcoMurales di Zed1 a Fuorigrotta, Napoli

“E non lo fa in un luogo come un altro, bensì alla periferia di Napoli precisamente a Fuorigrotta/Bagnoli, in un quartiere che ha vissuto in prima linea i danni dell’inquinamento industriale nel ventesimo secolo”.

“La Bellezza salverà il mondo”, una citazione attribuita al principe Miškin nell’Idiota di Dostoevskij.

L’arte come messaggio, mirata a sensibilizzare i cittadini, le imprese e le istituzioni che devono diventare protagoniste della transizione. In linea con l’agenda 2030, la transizione ecologica è ormai il nuovo obiettivo delle economie mondiali.

Una corsa alla energie pulite e rinnovabili attraverso le nuove tecnologie e la ricerca che contribuisce a trovare nuovi materiali rigenerativi.

“Già per l’Anno Internazionale dell’Economia Creativa per lo Sviluppo Sostenibile, abbiamo incontrato aziende, per sensibilizzare attraverso l’arte e la riqualificazione, in un’ottica di Responsabilità Sociale d’impresa, sui Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite”. Ha dichiarato Veronica De Angelis, Presidente e founder di Yourban2030, in conferenza stampa.

“Oggi siamo felici di supportare nella sua campagna #UnlockTheChange una realtà virtuosa come quella delle B Corp. Quest’opera, non nasce in un luogo qualsiasi: la scelta di una scuola è fondamentale per lanciare un messaggio di cambiamento ai giovani e per trasmettere i valori dell’Agenda 2030 ai cittadini del futuro”. Conclude De Angelis.

Leggi anche>>>Inquinamento digitale: l’online ha un impatto negativo sull’ambiente

Impostazioni privacy