Cibi e alimenti che provocano l’insonnia e disturbano il sonno

Alcuni alimenti disturbano il sonno e provocano l’insonnia. Quali sono e quando dobbiamo evitare di mangiarli.

Il sonno è una delle attività più importanti per il nostro organismo. Al termine di una giornata riequilibra il sistema del corpo. Una perdita del sonno o disturbi legati all’insonnia possano avere delle ripercussioni psicofisiche e causare anche forme di esaurimento nervoso.

insonnia
Uomo che soffre d’insonnia

Un giusto equilibrio legato al sonno contribuisce a rafforzare le difese immunitarie e a mantenere la pressione nei parametri giusti. L’ideale per un adulto sarebbe dormire tra le 7 e le 9 ore al giorno.

E’ importante ascoltare il proprio corpo nell’arco della giornata per capire se il sonno è ottimale o disturbato. Stanchezza, nervosismo, affaticamento sono alcuni campanelli che potrebbero indicare disturbi del sonno.

L’alimentazione è uno dei fattori che incidono sulla qualità del sonno e che possono provocare insonnia.

Alimenti e bevande che causano insonnia

Caffeina – La caffeina è al primo posto nella scala degli alimenti e delle bevande che provocano insonnia. L’assunzione del caffè incide sulla perdita del sonno e può creare un disequilibrio. E’ sconsigliato bere del caffè prima di dormire o altri alimenti o bevande contenti caffeina che potrebbero incidere sull’insonnia e la stessa qualità del sonno, riducendo la sua durata.

insonnia Alcool– Anche l’alcol è una bevanda che può alterare il sonno. Incide sui livelli di GABA e glutammato nei nuclei soprachiasmatici, che è la sede del pacemaker circadiano centrale. Il sonno diventa abbastanza inefficace per ricaricare i nostri corpi dopo aver consumato alcolici.

Alimenti piccanti – Il cibo piccante può influenzare profondamente il nostro sistema digestivo e compromettere il sonno. E’ vivamente sconsigliato assumerne la sera e dovrebbe essere evitato, soprattutto prima di dormire. Tutte le spezie in generale causano indigestioni e peggiorano i sintomi di bruciore di stomaco e reflusso acido.

Il sodio viene spesso sconsigliato nelle diete. Tuttavia il sale contribuisce a mantenere bassi gli ormoni dello stress e l’adrenalina, contribuendo a una buona qualità del sonno.

Leggi anche>>>Dieta: il segreto per dimagrire risiede nel sonno: dormire bene riduce l’appetito | Effetti immediati

​Cibi trasformati- spesso e volentieri, i cibi che sono stati trasformati come ad esempio le pizze precotte o piatti pronti ad essere riscaldati, minacciano il nostro sonno. Creano uno squilibrio intestinale e provocano un’indigestione che potrebbe disturbare il sonno e farci svegliare di notte.

Impostazioni privacy