6000 euro in più per te entro la fine del 2022 | Ecco lo stratagemma che ti farà svoltare

Incrementare il proprio conto in banca mentre tutti i prezzi crescono? È possibili, seguendo alcune semplici strategie. Il risultato può essere fino a 500 euro al mese di risparmio, tagliando solo sprechi di cui non ci accorgiamo.

Vuoi mettere ogni giorno nel tuo conto in banca qualche euro in più ma non sai bene da dove cominciare? Prima di tutto sei sulla strada giusta perché volere è potere e decidere di ottimizzare le proprie spese è il primo passo fondamentale per trovarsi con una nuova, consistente, fonte di reddito.

Un sistema per risparmiare molto senza rinunciare a niente | Web Source
Un sistema per risparmiare molto senza rinunciare a niente | Web Source

Si può farlo con tutto, dalla spesa ai prodotti della casa, senza dimenticare una sezione del nostro budget che spesso assorbe budget senza dare risultati apprezzabili: la gestione dell’auto.

Spesa e cucina

Prima di tutto la spesa: uno dei capitoli più importanti. Cominciamo a comprare prodotti sfusi, più economici e spesso più sani. E poi l’orario della spesa: fare la spesa di pomeriggio, dopo mangiato, consente di evitare numerosi acquisti d’impulso che pesano sul portafoglio e poi sulla bilancia.

Tanti piccoli risparmi quotidiani per un grande risultato | Web Source
Tanti piccoli risparmi quotidiani per un grande risultato | Web Source

Frutta e verdura? Sempre di stagione: non solo costa meno ma è molto più buona. Si risparmia in riscaldamento delle serre (cioè sul famoso gas che ci rende dipendenti), si risparmia sul trasporto dall’altra parte del mondo e si risparmia alla cassa.

Approfitta dei gruppi di acquisto: su internet e sui social ne troverai anche vicino a te. Carne, frutta, verdura, cereali direttamente dal produttore costano meno a te e rendono più a chi li coltiva.

Aumenta il numero di volte in cui vai a fare la spesa, comprendo quello di cui hai bisogno. Eviterai di riempire la casa di scorte inutili, che spesso vanno a male prima di essere consumate. Inoltre i supermercati hanno offerte più convenienti durante la settimana. Il sabato e la domenica sono già pieni e non hanno bisogno di attirare i clienti con sconti e promozioni.

Prima di uscire, fai sempre la lista di quello che ti serve. L’improvvisazione è nemica dell’organizzazione e del risparmio: finisci per comprare un sacco di cose inutili, dimenticando quello che ti serve.

E in cucina? Riscopri le zuppe di legumi, cibo “povero” ma buonissimo, che costa meno e ti assicura un sacco di nutrimenti essenziali, riducendo il consumo di carne e pesce. E acquista tutto usando le carte fedeltà del tuo supermercato e sfruttando le promozioni.

A casa

Le utenze sono costose ma il mercato è competitivo: tieni d’occhio le offerte e cambia senza paura per la più economica. Vale per gas, luce, telefono, internet. E per l’elettricità, torniamo alle vecchie abitudini: spegnere le luci, usare i programmi-risparmio di lavatrive e lavastoviglie. 

Per il riscaldamento: attenzione a non superare i 20 gradi in casa. In inverno esistono i maglioni, usiamoli. E poi attenzioni a spifferi e dispersioni, che possono costare molto e sono semplici da eliminare. 

In banca

Per avere più soldi in banca, una delle prime cosa da fare è eliminare gli sprechi bancari: aprire un conto online per esempio, eliminare i conti inutili se li abbiamo, eliminare la stampa dei resoconti, usare di più la carta di credito, che spesso permette considerevoli risparmi e fa accedere a promozioni e cashback.

L’auto

Prima di tutto, non tutti ne hanno davvero bisogno. Eliminarla e usare mezzi, con qualche noleggio all’anno, costa molto meno che avere un’auto ferma in garage. Per chi la usa, occhio alla guida allegra, spegni il motore quando sei fermo e fai rifornimento ai distributori low cost: qualche minuto in più può valere risparmi consistenti a chi viaggia molto. Anche l’assicurazione auto è uno spreco in molti casi: scegliere un’offerta online, magari con scatola nera (e ovviamente guidare con prudenza) portano a un ritorno economico importante.

Leggi anche -> Spese sulla casa? Ecco come poter risparmiare sui costi

E’ una questione di attenzione, controllo, buone abitudini da prendere, cattive da eliminare. Tanti piccoli passi, che non tolgono niente alla qualità della vita (anzi) e possono aggiungere molto ai nostri risparmi.

Impostazioni privacy