Come combattere l’aumento in bolletta e alla pompa di benzina | Trovata la soluzione per risparmiare

Come comportarsi di fronte al rialzo dei prezzi dei carburanti? Fortunatamente esistono dei trucchi per poter affrontare l’aumento del costo di vita.

La guerra tra Russia e Ucraina sta incidendo fortemente sull’economia mondiale. Gli scontri, oltre ad avere un peso sulle vite degli innocenti che vivono negli Stati coinvolti, hanno degli effetti che si propagano colpendo anche gli altri Stati.

Benzina
Come rispondere all’aumentato dei prezzi del carburante? (web source)

In seguito all’invasione russa dell’Ucraina, le tensioni si sono espanse anche all’interno dei mercati. Le borse europee sono crollate e si è assistito ad un rialzo vertiginoso dei prezzi delle materie prime.

Il costo del gas e del petrolio stanno aumentando, mettendo tutti noi in difficoltà davanti alle bollette e alle pompe di benzina. Purtroppo non è stato previsto un aumento degli stipendi: è possibile sfruttare alcune tecniche per risparmiare.

L’aumento dei prezzi di benzina e diesel

I prezzi raccomandati di diesel e benzina delle compagnie stanno avendo un rapido rialzo. Eni, ad esempio, nel fine settimana ha avuto un aumento di 5 centesimi. Mentre IP, Q8 e Tamoil di 4 centesimi.

Tutto ciò si traduce in un aumento dei prezzi praticati. In Italia, la media del prezzo nazionale praticato della benzina in modalità self ha raggiunto i 2,004 euro al litro. Nel caso del diesel, il prezzo medio praticato in modalità self è arrivato a 1,901 euro al litro.

Per quanto riguarda il prezzo medio praticato nei rifornimenti con servizio, per la benzina è salito a 2,117 euro al litro. Il diesel servito ha raggiunto la media di 2,019 euro al litro.

Consigli utili per affrontare il rialzo dei prezzi

Di seguito una lista con alcuni consigli utili e semplici per affrontare il rialzo dei prezzi. In primis, è importante evitare di fare rifornimento in autostrada: il prezzo dei carburanti è decisamente più alto.

Pompa di benzina
(web source)

Il secondo consiglio è di non mettersi alla guida da soli. Oltre allo stare in compagnia, viaggiare con altre persone è utile per diminuire gli sprechi e condividere i costi di gestione. Per evitare gli sprechi, è importante anche spegnere il motore ogni volta in cui ci si ferma, in particolare nel caso di soste prolungate.

Spesso capita di lasciare nel proprio bagaglio oggetti che non servono. Il quarto consiglio è non tenere pesi inutili in auto, in quanto un peso maggiore aumenta il consumo di carburante. Inoltre, è consigliato evitare i portapacchi: con una maggiore leggerezza ed un aumento della velocità, aumenta anche la resistenza aerodinamica.

Un’altra tecnica per diminuire il consumo è prestare attenzione agli pneumatici: bisogna gonfiare le gomme alla pressione appropriata, in modo da avere una maggiore efficienza. Anche effettuare una manutenzione regolare del proprio veicolo è fondamentale per la sua efficienza.

Leggi anche: Le barzellette che uccidono: svelato l’agghiacciante sistema dei boss che hanno insanguinato l’Italia

L’ottavo consiglio riguarda i percorsi brevi: questi sarebbero da evitare, perché quando il motore si raffredda e deve andare in temperatura tende a consumare maggiormente. È importante anche evitare di accelerare bruscamente e in modo ripetuto.

Impegnarsi per programmare i propri spostamenti è un altro consiglio utile: è molto meglio guidare ad una velocità costante, senza accelerare eccessivamente, evitando di fermarsi per poi ripartire.

Impostazioni privacy