Andrea Delogu, la rivelazione sulla malattia che ha da sempre condizionato la sua vita

Conduttrice e scrittrice, ha scoperto il suo disturbo all’età di 26 anni. Anziché abbattersi, ha deciso di lavorare su se stessa per migliorarsi.

Sono passati ormai 20 anni dal suo esordio in televisione. Conduttrice, attrice e scrittrice, Andrea Delogu ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo entrando nel corpo di ballo di Mai dire domenica, trasmissione condotta dalla Gialappa’s Band e dal Mago Forest.

Andrea Delogu
Andrea Delogu e la scoperta del suo disturbo (web source)

Ben presto è riuscita a farsi notare, ottenendo la conduzione di diverse trasmissioni. Fino al 2004, anno in cui ha curato il programma A casa di Andrea, andato in onda fino al 2007. Dopo tanti anni di carriera in televisione e la pubblicazione di un libro, si è resa conto di avere un disturbo che ha sempre condizionato la sua vita.

Vita e carriera

Nel romanzo La collina, pubblicato nel 2014, Andrea Delogu ha raccontato della sua infanzia. Di origini sarde, è cresciuto all’interno della comunità di San Patrignano. Si tratta di una comunità terapeutica dedicata al recupero di tossicodipendenti.

I suoi genitori si sono conosciuti proprio all’interno della comunità. Il padre, Walter Delogu, è stato l’autista del fondatore di San Patrignano, Vincenzo Muccioli, noto per la docuserie SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano, disponibile su Netflix.

In seguito al suo esordio in televisione Andrea ha lavorato per diversi programmi, in particolare a tema musicale. Tra questi ha condotto la diretta radiofonica del Festival di Sanremo 2016 e 2018 e il talent show Dance Dance Dance.

Appassionata di musica, lei stessa ha formato il duo Cinema2 con l’attrice Barbara Clara, facendosi conoscere anche negli Stati Uniti. Inoltre ha formato il duo Stokhlogu con la conduttrice e dj Ema Stokholma. Le due amiche hanno partecipato alle trasmissioni Aggratis! e Jump! Stasera mi tuffo.

Nel 2021 Andrea ha presentato il programma Ricomincio da Raitre. Nello stesso anno ha vinto il Diversity Award 2021 per la trasmissione radiofonica La Versione delle Due, condotta insieme alla giornalista Silvia Boschero.

La scoperta inaspettata

Andrea Delogu, all’età di 26 anni, ha scoperto di soffrire di un disturbo. Questo ha sempre influenzato la sua esistenza. La conduttrice, guardando alcuni video su YouTube, ha realizzato di essere affetta dalla dislessia. I filmati mostravano in che modo leggono le persone che soffrono di tale disturbo.

Andrea Delogu
(web source)

Nel 2016, nel corso di una conferenza al TEDx di Caserta, Andrea ha parlato della sua condizione e di come è riuscita ad affrontare la dislessia grazie alla tecnologia. Mentre nel 2019 ha pubblicato il suo secondo libro dal titolo Dove finiscono le parole – Storia semiseria di una dislessica.

Leggi anche: Fausto Leali, la violenza è stata “bestiale” | Il dramma del cantante: “Siamo tutti in pericolo, può capitare a chiunque!”

Una parte dei guadagni ottenuti è stata donata all’Associazione Italiana Dislessia (Aid), che supporta i ragazzi affetti dal disturbo. Per Andrea non si tratta di una “malattia” ma di una “caratteristica” che l’ha portata a volersi migliorare, studiando le tecniche per poter perfezionare la lettura.

Impostazioni privacy