Il carciofo fa miracoli: le sue straordinarie proprietà sono fondamentali per l’intestino e non solo..

“Sei un carciofo” normalmente non è un complimento. E invece, i carciofi andrebbero ringraziati per le loro straordinarie proprietà salutari, indispensabili al nostro corpo.

Molti ricorderanno una famosa pubblicità nella quale l’indimenticato Ernesto Calindri, seduto con i suoi amici a un tavolino di bar immerso nel mezzo del caos del traffico cittadino, vantava le qualità di una famosa bevanda al carciofo. “Contro il logorio della vita moderna”, diceva.

Il carciofo e le sue preziose virtù naturali_ web source
Il carciofo e le sue preziose virtù naturali_ web source

La pubblicità, si sa, va sempre presa con le molle. Non è una fonte di informazione indipendente. Il suo scopo non è informare, ma convincere. Eppure, la pubblicità migliore è quella che si basa su solidi dati di fatto, quella che presenta in modo affascinante una verità che toccheremo poi con mano. E sicuramente in questo caso, le virtù salutari del carciofo erano un solidissimo dato di fatto.

Certo, forse è meglio apprezzare i carciofi in insalata, o in altre gustose ma analcooliche preparazioni, invece che in bottiglia. Ma questo è un dettaglio trascurabile nella gloriosa storia di Carosello.

Carciofo: le proprietà nutrizionali

Molti pensano che il carciofo sia un alimento fibroso e poco nutriente. Ma non potrebbe esserci nulla di più falso. Prima di tutto sono proprio le fibre del carciofo a renderlo immediatamente prezioso per il corpo, e specialmente per la mobilità dell’intestino. Spesso impigrito, appunto, dalla vita moderna. Ma le fibre sono utili anche per moderare colesterolo e glicemia, altri disagi comuni nel nostro tempo.

Carciofo_ contro il logorio della vita moderna | Web Source
Carciofo: contro il logorio della vita moderna | Web Source

Per quanto riguarda le vitamine, notevole è il contenuto di B3, che favorisce la circolazione sanguigna. Oltre un mg per etto.

In fatto di antiossidanti, di cui sono note le proprietà ringiovanenti e antitumorali, il carciofo è un vero campione, con oltre 500mg per etto di antiossidanti particolarmente efficaci come la luteina e la zeaxantina. 

Un altro effetto fortemente benefico del carciofo viene da dove meno ce lo si aspetterebbe: il sapore amaro. Proprio questo “shock” gustativo, che magari ci ha sconvolti da bambini, stimola il fegato e la cistifellea. Migliora quindi digestione e assimilazione. Inoltre, il sapore amaro del carciofo viene da un interessantissimo polifenolo, la cinarina. Una molecola preziosa, che tra tutte è la principale responsabile delle virtù benefiche del nostro spinoso amico naturale.

Come preparare i carciofi

Vanno scelti prima di tutto carciofi freschi e compatti, con le foglie esterne ben chiuse. Fibrosi sì, ma non legnosi. Anche il gambo, ben ripulito, può essere gustoso. Sicuramente contiene le più alte concentrazioni di nutrienti benefici.

I mitici carciofi alla giudia | Web Source
I mitici carciofi alla giudia | Web Source

Seguite queste semplici regole, l’unico limite è la fantasia. Fritti, certamente. Alla giudia o impanati a spicchi, come si usa più a nord. Oppure crudi, tagliati sottili con con scaglie di parmigiano. Ancora in insalata, con olio e limone. Ripieni di carne, pangrattato, capperi e olive. Oppure in un classico della cucina primaverile: nel risotto.

Già, la primavera. La stagione ideale per gustare carciofi freschi e gustosi. I primi stanno già arrivando. Divertiamoci ad affrontare la vita moderna mangiando bene. Anche la gioia di un piatto fresco e inaspettato può fare molto per rimetterci il sorriso sulla faccia. 

Il modo migliore di combattere lo stress, dopotutto.

Impostazioni privacy