Guida alla scelta del tuo amico a quattro zampe | scopri qual’è la razza migliore per te

Ecco come le indicazioni per la scelta del primo cane per chi cerca un fedele compagno di famiglia in base ai propri gusti e stili di vita.
Se avete preso la decisione di portare un cane a casa tua questa è la guida perfetta per sceglierlo. Se stai cercando un nuovo cucciolo di razza o un cane nel canile siamo qui per guidarti lungo il processo di scelta del miglior cane per la tua personalità e il tuo stile di vita.
cane
Cane (fonte: gettyimages)

Se sei alla ricerca di un cucciolo di razza probabilmente hai già in mente una razza. Tuttavia, ogni cane è diverso, quindi è necessario fare le tue ricerche e individuare le tue aspettative in modo che tu e il tuo cucciolo siate preparati per una vita di successo.

Considera il tuo stile di vita per la scelta del cane

Qui ci sono solo alcune domande da porsi per determinare quale cane si adatta meglio al tuo stile di vita.

  • Sei una persona attiva o più rilassata? Se la risposta è la prima allora sicuramente faranno al caso tuo cani come dalmata, Russell Terrier, Husky siberiano, Golden retriever, Border collie.
  • Hai figli o hai intenzione di avere figli? Alcune riceche infatti hanno affermato che cani come Beagle, Border Terrier, Boxer o un Labrador sono più adatti per stare a contatto con i bambini.
  • Quanto tempo stai lontano da casa ogni giorno? Qualunque risposta sia ricorda che un cucciolo ha bisogno molto tempo, soprattutto nei primi mesi di vita, per socializzare ed essere coccolato.

Considera le tue aspettative

Ora pensa a cosa stai cercando in un cane. Preferisci cani di grossa taglia o cani di piccola taglia? Contrariamente alla credenza popolare che bisogna avere una casa grande o un giardino, anche gli abitanti degli appartamenti possono facilmente condividere la loro casa con alcune razze, anche grandi.

cane
Golden Retriver (fonte: gettyimages)

Finché le esigenze di esercizio del cane vengono soddisfatte, ovvero attraverso lunghe passeggiate, gite alla corsa del cane e sessioni di attività, la zona giorno del cane non deve necessariamente avere una grandissima dimensione.

E’ importante poi pensare a quanto tempo puoi dedicare alla toelettatura di un cane, dunque se non si ha molto tempo preferire cani a pelo corto. Inoltre tieni in considerazione e sei si possiedono allergie al pelo del cane.

LEGGI ANCHE: Bere il caffè dopo i pasti fa malissimo | L’abitudine degli italiani può causare rischi alla salute, lo dice la scienza

Impara a conoscere

Per coloro che vorrebbero adottare un cane da un canile, quindi non di razza, è importante tenere a mente alcune regole. Le razze miste possono essere meno prevedibili in termini di temperamento. Trascorrendo del tempo a visitare il cane o parlando con i dipendenti della famiglia adottiva temporanea o del canile, è possibile farsi un’idea abbastanza affidabile di quanto bene il cane si adatterà alla tua casa. In bocca al lupo!

Impostazioni privacy