Donatella Raffai ha lasciato un’eredità enorme: ecco chi è la donna che ha preso tutto il “patrimonio”

La dolorosa scomparsa della giornalista riporta alla mente l’avvicendamento che ci fu, all’epoca, alla conduzione di Chi l’ha visto? Conosciamo meglio la popolare conduttrice.

Nonostante fosse assente dai teleschermi da anni ormai, la scomparsa di Donatella Raffai ha lasciato un grande vuoto, soprattutto in una certa generazione di italiani che l’avevano conosciuta ed apprezzata per il garbo e la professionalità dimostrata nella conduzione di un programma dalle tematiche così delicate.

Sciarelli
Federica Sciarelli (web source)

Dopo l’abbandono della Raffai, Chi l’ha visto ha conosciuto diverse conduzioni con alterne fortune; si ricorda la sessuologa Alessandra Graziottin e l’attrice Daniela Poggi tra le altre. Il testimone passò di mano in mano fino a giungere in quelle di Federica Sciarelli.

Chi è la donna

Federica Sciarelli, alla pari di Donatella Raffai, è una giornalista professionista. Di famiglia napoletana, Federica Sciarelli, da ragazza, è stata un’appassionata sportiva facendo atletica per ben dieci anni. Ama ancora andare in bicicletta ed in passato era un’habitué delle discoteche.

E’ mamma (molto apprensiva) di Giovanni Maria, di cui però non si conosce il padre. In passato ha anche avuto (pare) una liaison con il molto chiacchierato magistrato Harry John Woodcock, famoso per le sue inchieste ad alta visibilità mediatica come il Savoiagate, Vallettopoli e quella sui fondi della Lega che si concluse con una condanna sia per Bossi padre che per Bossi figlio.

E chi è la giornalista

Quando venne scelta per Chi l’ha visto, conduceva già il telegiornale di RaiTre, all’epoca della gestione di Sandro Curzi.  Nata come cronista parlamentare ed è stata tra le prime donne ad occuparsi di politica. Ha anche ricevuto il Cavalierato dell’Ordine al Merito dall’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Molti pensarono a chissà quale trama dietro l’onorificenza, ma la realtà è molto più semplice.

Sciarelli
Una giovanissima Sciarelli al TG3 (web source)

Cossiga nominò “cavalieri” tutte le giornaliste che si occupavano della presidenza della Repubblica, non solo la Sciarelli, ma anche Barbara Palombelli, Leslie Guglielmetti di Telemontecarlo e Cinzia Paladini di Canale 5.

Federica Sciarelli ha dato un’impronta più di inchiesta alla trasmissione storica ereditata dalla Raffai, occupandosi non solo di persone scomparse, ma anche di grandi fatti di cronaca del passato.

Un solo momento discutibile durante la sua conduzione, quando nel bel mezzo della trasmissione comunicò alla mamma ed a milioni di italiani, in diretta, il ritrovamento del cadavere di Sarah Scazzi, quello che poi fu tristemente noto come il delitto di Avetrana.

Leggi anche -> Donatella Raffai è scomparsa: il volto storico di “Chi l’ha visto” è morta a 78 anni | La disperazione del marito

La sua passione per la cronaca l’ha anche portata a pubblicare libri sul massacro del Circeo, sulla banda della Magliana e sul caso di Elisa Claps.

Un testimone raccolto e portato avanti nella ricerca della verità.

Impostazioni privacy