Hotspot, sapete esattamente cos’è? Ecco come essere sempre connessi ad internet ovunque ti trovi

Ecco dove puoi avere il tuo WiFi personale da usare quando vuoi e su telefono, pc e tablet. Ottima strategia per chi ama viaggiare.

Essere in viaggio è meraviglioso, ma senza il WiFi i nostri molteplici dispositivi, come tablet e pc, non potrebbero funzionare. Ed ecco un metodo per connettersi ad internet ogni volta che ne hai bisogno.

Stai viaggiando? Ecco come ottenere Internet sul tuo pc (fonte: gettyimages)
Stai viaggiando? Ecco come ottenere Internet sul tuo pc (fonte: gettyimages)

Non avere Internet oggi, soprattutto quando sei in viaggio, e spesso non ti dà la possibilità di condividere quei momenti con le persone a te care. Ci sono diverse opzioni per coloro che desiderano avere una connessione Internet funzionante durante il viaggio.

Alcuni gestori potrebbero richiedere delle tariffe straordinarie fuori dal piano mensile si si viaggia fuori dall’Unione Europea. Dunque è bene contattare il proprio operatore telefonico e verificare se hanno piani dati internazionali.

Come avere internet in viaggio

Prima di attivare i dati mobili del cellulare accertarsi dunque della tariffa aggiuntiva. Seconda cosa a cui pensare è se il paese in cui si sta viaggiando, è possibile ottenere una carta SIM locale.

E’ importante ricordare anche di riporre in un posto sicura la SIM personale. Sarebbe un problema si perdesse in un luogo straniero. Una volta in possesso del telefono con inserita la SIM locale dovrai sbloccarlo sul tuo attuale provider.

Hotspot

L’opzione hotspot mobile risolverà tutti i tuoi problema. Sia il sistema operativo Android che quello iOS hanno la possibilità di trasformare il proprio telefono in un router WiFi.

Hotspot o tethering su Android

Dunque ora sappiamo che possiamo utilizzare il nostro telefono per connettere a Internet un altro dispositivo, che sia un altro telefono, tablet o computer. Per questo tipo di condivisione della connessione puoi usare il tethering o un hotspot.

La prima cosa da fare è attivare l’hotspot scorrendo verso il basso dalla parte superiore dello schermo. Tocca l’hotspot – nel caso in cui non lo trovassi tocca su Modifica in basso a sinistra e trascina l’hotspot nelle Impostazioni rapide.

Stai viaggiando? Ecco come ottenere il WiFi sul tuo pc (fonte: gettyimages)
Stai viaggiando? Ecco come ottenere il WiFi sul tuo pc (fonte: gettyimages)

Adesso bisogna collegare il dispositivo aprendo dal tuo telefono:

  • Impostazioni
  • Wi-Fi del dispositivo
  • Hotspot.

Inserisci la password dell’hotspot del telefono. Fai clic su Connetti.

LEGGI ANCHE: Smart working: i rischi per la salute sono enormi | Ecco come “risolvere” il problema

Questa soluzione trasformerà il tuo telefono in un hotspot che consentirà a te e altre persone che viaggiano con te di utilizzare la tua connessione Internet. Ricorda che oltre al tuo piano tariffario ne risentirà anche la tua batteria.

Impostazioni privacy