Un moneta da 2 euro può farti diventare ricchissimo | Ce ne sono tante in giro, e riconoscerla è un attimo

La moneta da 2 euro è una di quelle più amate. Solida, di buon valore, onnipresente. Ma tra tutte le monete da 2 euro ce n’è una che vale molto, molto, molto di più di quanto dice (o in questo caso non dice) la sua facciata.

La moneta da 2 euro, per chi ancora ragiona in vecchie lire, ne vale circa 4000. Non poco, ai tempi del cambio della valuta, con 4000 lire si compravano quattro caffè o due giornali e mezzo. Oggi le cose sono un po’ cambiate. Ma sono anche passati più di 20 anni.

Monete da 2 euro commemorative_ nulla di particolarmente raro | Web Source
Monete da 2 euro commemorative_ nulla di particolarmente raro | Web Source

I caffè sono scesi a 2 (un caffè al bar costa generalmente un euro, salvo che in locali di profilo particolarmente alto). Il biglietto del tram è diventato uno, nella maggioranza delle città. I giornali, per i pochi che li comprano ancora in edicola, non arrivano a due, visto che il loro prezzo medio è di circa un euro e 20 centesimi.

Un 2 euro che vale una cifra spaziale

Ma tutto questo vale solo per le normali, comuni, per quanto interessanti monete da 2 euro. Quelle che valgono appunto 2 euro.

L'annuncio ebay e la incredibile cifra richiesta | Ebay
L’annuncio ebay e la incredibile cifra richiesta | Ebay

Per alcune, che sono diventate rarità per collezionisti, il discorso è decisamente diverso. Ci sono le serie speciali, numerate. Le monete celebrative e commemorative. Versioni speciali di zecca che per i collezionisti numismatici hanno sempre un certo valore. Ma per quanto interessanti sono valori che non raggiungeranno mai cifre da capogiro. Le monete veramente ambite, rarissime, quelle il cui valore può cambiare una vita sono altre.

Il valore dell’errore di conio

È nelle monete imperfette, venute male, quelle che non avrebbero mai dovuto circolare che i collezionisti trovano le rarità più preziose. Ma anche in questo caso ci sono errori ed errori. Quello di cui parliamo in questo caso è un errore talmente incredibile che è difficile da concepire. Sarebbe difficile credere che possa essere esistito, se non ce ne fosse la documentazione fotografica.

La moneta e il suo incredibile errore di conio | Ebay
La moneta e il suo incredibile errore di conio | Ebay

La moneta è stata battuta praticamente liscia, senza faccia, né da una parte né dall’altra. Il risultato è una specie di gettone, di quelli che una volta si infilavano nelle macchine delle sale giochi. Ma è un euro, esattamente un due euro coniato in Austria, e lo si riconosce dal bordo della moneta.

È un 2 euro che ne vale quasi centomila. O almeno questo è il prezzo richiesto su ebay.

Non è molto probabile che ne abbiate uno così. O se l’avevate forse avete deciso di buttarlo perché rovinato.

Leggi anche -> Monete da 2 euro che valgono un patrimonio: se ti capita questa sei decisamente fortunato

In quel caso sarebbe stata una pessima idea. E forse chi la sta vendendo ora è proprio così che ne è venuto in possesso.

Impostazioni privacy