I film di paura fanno bene alla salute | Chi li guarda non ingrassa, altro che le solite diete

In seguito ad un particolare esperimento, è emerso che guardare film horror consente di bruciare più calorie rispetto ad altri generi cinematografici. Un film horror equivale a ben mezz’ora di camminata!

Ecco una notizia che piacerà agli amanti del genere horror (o alle persone che vorrebbero diminuire peso senza fare troppa fatica): la visione di film horror consente di bruciare più calore rispetto agli altri generi cinematografici.

Film horror
(web source)

Tale affermazione deriva da un particolare esperimento, commissionato da un noleggiatore di film inglese. Nonostante l’indagine non abbia seguito delle procedure strettamente scientifiche, il risultato è veramente interessante.

L’esperimento dei film horror

La ricerca ha coinvolto un gruppo formato da dieci studenti e studentesse con il compito di guardare una serie di film. Durante la visione, i loro parametri vitali (tra cui frequenza cardiaca e respirazione) sono stati tenuti sotto controllo.

Film horror
(web source)

In generale, guardare la televisione e seguire un film fa consumare calorie. In seguito all’indagine, è emerso che gli studenti che hanno seguito i film horror hanno bruciato più calorie rispetto a chi guarda altri generi.

I partecipanti che hanno visto film horror, infatti, hanno bruciato un terzo di calorie in più rispetto agli altri. Le calorie consumate guardando film di paura equivalgono a quelle che vengono bruciate facendo una camminata di mezz’ora, con un consumo di almeno 110 calorie.

La spiegazione

Come mai assistere a film di paura fa bruciare così tante calorie? La spiegazione è legata alla nostra fisiologia: quando si presentano delle scene spaventose davanti ai nostri occhi, la nostra pressione sanguigna tende ad aumentare, insieme al rilasciamento di adrenalina.

L’adrenalina è un neurone che solitamente viene coinvolto quando ci troviamo in una situazione di pericolo, che consente di reagire con la fuga o l’attacco. Tale neurone è legato all’aumento della frequenza cardiaca e alla velocizzazione del metabolismo corporeo.

L’ipotesi ha trovato un riscontro positivo in seguito ad un altro esperimento condotta dalla Coventry University, università del Regno Unito. Anche in questo caso, sono stati esaminati dei soggetti che hanno assistito a diversi film, analizzando i loro campioni del sangue.

Leggi anche >> Smart working: i rischi per la salute sono enormi | Ecco come “risolvere” il problema

Per chi fosse interessato a replicare l’esperimento, ecco una lista dei film identificati come i più spaventosi (che consentono di bruciare il maggior numero di calorie). Ai primi posti possiamo trovare Shining (184 calorie), Lo squalo (161 calorie), L’Esorcista (158 calorie), Alien (152 calorie) e Saw (133 calorie).

Proseguendo, le altre pellicole che si sono distinte per la loro capacità di incutere terrore sono: Nightmare (118 calorie), Paranormal Activity (111 calorie), The Blair Witch Project (105 calorie), Non aprite quella porta (107 calorie), [Rec] (101 calorie).

Impostazioni privacy