Diventa ricchissimo con un’idea rivoluzionaria: “il segreto è non fare niente” | Una storia incredibile ma vera

Succede in Giappone: si fa assumere come “uomo che non fa niente”. Ha una media di tre incarichi al giorno e guadagna migliaia di euro al mese. Ecco come ha fatto.

Non sempre le nuove idee di business hanno bisogno di geniali intuizioni tecnologiche o di una organizzazione innovativa. A volte basta guardarsi intorno e scoprire un’esigenza. Ma in questo caso l’idea è stata non fare proprio niente.

Non fare niente diventa un lavoro | Web Source
Non fare niente diventa un lavoro | Web Source

Shoji Morimoto è un uomo giapponese, sposato, con una famiglia da mantenere. Ma nel 2018, quando si è trovato in difficoltà a competere sull’ansiogeno mercato del lavoro giapponese, ha avuto un’idea innovativa. Aprire un account Twitter e proporsi come “uomo che non fa niente”.

Fare niente: un’idea di business innovativa

Nessun compito, nessuna specializzazione, nemmeno quella di allegro conversatore. Niente. Shoji si propone di venire con te e farti compagnia, come un Tamagochi. Ascolterà, annuirà, passeggerà. Non giudicherà, non penserà, non ti metterà stress da prestazione. A lui che non fa niente, va bene tutto.

L'annuncio di Shoji_ l'uomo che non fa niente | Web Source
L’annuncio di Shoji_ l’uomo che non fa niente | Web Source

L’idea può sembrare assurda, ma in un mondo sempre più spezzettato, solitario, ansioso, la proposta soddisfa un’esigenza vera. 

Quella di avere un po’ di compagnia, senza dover fare nulla di speciale per meritarsela, se non pagare la tariffa di circa 75 euro. Tutto sommato conveniente, considerato il suo effetto rilassante. 

Shoji non è particolarmente bello, né intelligente, né elegante. Non serve a fare bella figura in società (un altro obiettivo ansiogeno). Non posa nudo, non accetta incarichi sessuali, né nulla che implichi alcuno sforzo o abilità da parte sua. 

L’idea di business di Shoiji Morimoto non è passata inosservata al vasto mondo dei social e in qualche caso ha scatenato reazioni infastidite. Qualche volta qualcuno commenta il suo account invitandolo a trovarsi un lavoro. Ma il nostro uomo che non fa niente anche in questo caso ha previsto una reazione che si adatta perfettamente al suo profilo: “Immagino che tutti abbiano diritto alla propria opinione”.

Shoji impegnato nel suo lavoro | Web Source
Shoji impegnato nel suo lavoro | Web Source

Nessuna risposta, nessuna polemica, nessuna difesa d’ufficio di un ruolo che molti invece stanno trovando confortante: anche in questo caso non fare niente è la tecnica vincente.

Leggi anche -> Le donne over 50 più “influenti” del mondo secondo Forbes: spuntano 4 italiane nella classifica

L’uomo che non fa niente non ti costringe a intrattenere conversazione, non serve a sembrare migliori, semplicemente viene con te se vuoi provare una nuova pizzeria. Al massimo può dirti come sembra a lui la pizza, senza la pretesa di essere un esperto. Ti accompagna a fare shopping, condivide con te la tua torta di compleanno, se non hai nessuno con cui farlo. 

Può sembrare un po’ triste. E forse lo è. Ma a lui ha risolto la vita.

Impostazioni privacy