I pesci rossi sono in grado di guidare un veicolo | La ricerca è stata documentata in un video

I pesci rossi sono in grado di guidare un veicolo. La sorprendente ricerca dimostra come hanno imparato a muoversi e ad orientarsi sulla terraferma.

I pesci rossi sono molto più intelligenti di quanto si possa pensare. E’ quanto emerge da uno studio piuttosto singolare condotto da un team di ricercatori israeliani della Università di Ben Gourion a Neguev.

pesci rossi
Pesce rosso guida un veicolo @screenshot video youtube

La ricerca mirava a capire se un pesce rosso non solo fosse stato in grado di muovere un mezzo. Al contempo, gli studiosi volevano verificare se i pesci rossi potevano adattarsi e orientarsi sulla terraferma.

I risultati sorprendenti sono stati ottenuti al termine di alcuni esperimenti durante i quali è stato osservato e analizzato il comportamento dei pesci rossi.

I ricercatori hanno utilizzato un acquario, un computer, una telecamera e una tecnologia LIDAR, simile al radar, che si basa sul telerilevamento e telemetria per la misurazione e la trascrizione di informazioni.

Il team ha creato un dispositivo su misura grazie al quale il pesce rosso, nuotando nell’acquario inserito su una piattaforma robotizzata con rotelle, poteva spostarsi nello spazio.

Sono state collegate una serie di telecamere che seguivano il movimento del pesce, a un computer che spostava l’acquario/veicolo, in base al movimento del pesce.

Quando il pesce andava nella parte avanti dell’acquario, il veicolo si spostava in avanti; al contrario, se il pesce restava indietro, il veicolo si fermava.

Grazie a questo sistema, i ricercatori sono riusciti a creare un veicolo con il quale il pesce poteva spostarsi e addirittura guidare il mezzo.

I pesci rossi si orientano nello spazio

In un secondo esperimento, è stata delineata un’area, dipinta di rosso, su una parete. Quando il pesce rosso riusciva a spostare il veicolo per toccare l’area rossa, l’esemplare riceveva una ricompensa in cibo.

A distanza di qualche giorno, il pesce riusciva a condurre il suo acquario verso l’area rossa, senza sbagliare traiettoria nello spazio e indistintamente dal punto di partenza, dimostrando di saper superare ed evitare gli ostacoli che erano stati inseriti nella stanza.

Leggi anche>>> “No Green Pass? Ahi Ahi Ahi!”: vita sempre più dura per chi non si vaccina | Ecco cosa non potrà fare

“Questo studio- hanno dichiarato i ricercatori- dimostra le capacità del pesce rosse a trasferire la sua rappresentazione dello spazio e la sua capacità di navigare in un ambiente terrestre totalmente diverso dal suo ambiente naturale”.

Impostazioni privacy