Agrifood è l’Italia: un settore alimentare in costante crescita

0
158

L’agrifood è un settore in grande evoluzione così che sembra poter essere addirittura un settore centrale per l’intera Italia.

agrifood (web source)
agrifood (web source)

L’agrifood è un settore in grande crescita in Italia, così che si tratta di una vera eccellenza Made in Italy, avendo più conoscenze apprezzate in Italia. Si tratta di un settore che lo scorso anno si è confermato tra i migliori del Paese dal punto di vista della competitività con 208 miliardi di euro di fatturato, con quasi un milione e mezzo di occupati in 1,2 milioni di imprese che sono coinvolte nel paese.

Ad esprimersi il Presidente di SACE Rodolfo Errore è intervenuto al web event ‘La riscoperta della Bella Italia attraverso il turismo di prossimità: strumenti e strategie’, organizzato da Fino a prova contraria, l’Associazione presieduta da Annalisa Chirico.

Quello che sta accadendo

“Le esportazioni del comparto hanno confermato il loro trend positivo nel 2020, con un valore record di oltre 46 miliardi di Euro, in crescita dell’1,7% rispetto al 2019″: si tratta di un rsultato che è ancora più significativo in un quadro economico nazionale fortemente impattato dall’emergenza sanitaria. SACE, in questo contesto, gioca un ruolo di primo piano a sostegno della filiera.

“Un impegno – ha aggiunto – che portiamo avanti attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni assicurativo-finanziarie, in grado di coprire tutte le esigenze delle imprese nel loro percorso internazionale, dalle prime fasi in cui è necessario conoscere e valutare le proprie controparti, alla gestione dei rischi, dalle garanzie necessarie per partecipare a bandi e gare all’estero alle garanzie finanziarie per accedere alla liquidità necessaria per investire”.

Leggi anche —-> Isola dei Famosi 2021, Diamante commenta le strategie di Awed

Leggi anche —–> Don Matteo, Raoul Bova conferma l’ingresso nella serie

Approfondisci —> I Fatti Vostri, Magalli lascia. Al suo posto c’è Anna Falchi

Il parere di Radolfo Errore

radolfo errore (web source)
radolfo errore (web source) (1)

“Un’offerta che, peraltro, abbiamo digitalizzato, con prodotti standardizzati, soprattutto per le PMI che sono il motore dell’agrifood”: così ha sottolineato il presidente di SACE.

“L’agroalimentare ha di fronte a sé molte sfide, tra cui la sostenibilità, il miglioramento della proiezione internazionale delle imprese, la diversificazione delle geografie e la spinta verso mercati non tradizionali per il Made in Italy”: così ha concluso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here