Allarme+spesa%2C+questi+cibi+sono+contaminati+%7C+Ecco+dove+rischiamo+la+salute
newstvit
/2022/04/23/allarme-spesa-questi-cibi-sono-contaminati-ecco-dove-rischiamo-la-salute/amp/
Lifestyle

Allarme spesa, questi cibi sono contaminati | Ecco dove rischiamo la salute

Published by
Cindy

Ecco una lista dei cibi più pericolosi per la nostra salute, che la Coldiretti ha inserito nella sua “black list”. In Italia sono scattati numerosi allarmi alimentari e, per questo motivo, è importante prestare attenzione a determinati alimenti.

In Italia, negli ultimi anni, sono scattati numerosi allarmi alimentari. A questi si aggiungono le 297 notifiche inviate dall’Unione Europea solamente nel 2020.

Cibo contaminato, attenzione alla vostra spesa (fonte web)

L’associazione Coldiretti ha realizzato una lista dei cibi più pericolosi presenti nel Paese, basandosi sui dati dell’ultimo rapporto del Sistema di allerta rapido europeo (RASFF).

Quest’ultimo si occupa di registrare gli allarmi alimentari lanciati per i rischi legati alla presenza di residui chimici, metalli pesanti, micotossine, inquinanti microbiologici, coloranti, diossine o additivi. Insomma, alimenti che presentano caratteristiche nocive per la nostra salute.

Si tratta di una vera “black list”, presentata da Coldiretti durante il XIX Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’alimentazione. L’associazione ha svolto un’analisi degli allarmi alimentari, sottolineando che in Italia 8 allarmi su 10 sono stati lanciati in riferimento ad alimenti provenienti dall’estero.

I Paesi dai quali provengono la maggior parte dei cibi contaminati, posti in cima alla lista di Coldiretti, sono l’India, la Turchia e la Polonia. Ma ci sono anche Paesi come Francia, Olanda e Cina.

In questo caso, la globalizzazione ha un ruolo fondamentale: la presenza di alimenti contaminati non riguarda solo i Paesi in via di sviluppo, come si è soliti credere. Gli alimenti pericolosi sono presenti anche negli Stati maggiormente “sviluppati”, come conseguenza degli scambi e della competizione al ribasso sui prezzi.

E questi scambi coinvolgono elevate quantità di alimenti. Per fare un esempio, in Italia nel 2020 sono stati importanti 7 milioni di euro di semi di sesamo dall’India. Un totale di quasi 5 milioni di chili. I semi di sesamo vengono usati per le insalate e sono diventati una vera moda tra i salutisti. Peccato che questi contengano ossido di etilene, tossico e in grado di provocare sintomi quali mal di testa e convulsioni.

La black list dei cibi contaminati

Ecco la lista dei cibi più pericolosi e dei loro Paesi di provenienza. Abbiamo già menzionato i semi di sesamo, che si trovano in cima alla lista, importati dall’India. Questi sono seguiti dalla carne di pollo importata dalla Polonia, che costituisce un rischio per via della salmonella. Lo stesso vale per il pepe nero del Brasile.

(fonte web)

La frutta e la verdura provenienti dalla Turchia sono contaminate a causa dell’elevato utilizzo di pesticidi.

Anche le aflatossine costituiscono un rischio per la nostra salute (in quanto tossiche e cancerogene) e si trovano nei fichi secchi e nei pistacchi della Turchia, nelle arachidi statunitensi ed argentine e nei pistacchi dell’Iran. Infine abbiamo le ostriche francesi, pericolose a causa del norovirus, noto come virus del vomito.

Recent Posts

  • Gossip e spettacolo

Look total rosso fuoco per Annalisa: sensualità e fascino infiammano Instagram

Annalisa ha lasciato tutti di stucco! Il look total red è pazzesco ed in migliaia…

10 mesi ago
  • Gossip e spettacolo

Roberto Valbuzzi, via la divisa da chef: muscoli e fisico in mostra e i fan notano il dettaglio sul fianco

L'affascinante Roberto Valbuzzi si mostra in una tenuta diversa da quella di chef: spunta un…

10 mesi ago
  • Curiosità

La sfida folle del TikToker senza shampoo per oltre 300 giorni, followers senza parole: “Risultato assurdo”

Un ragazzo su TikTok sta spopolando dopo l'ultimo video pubblicato con una sfida folle che…

10 mesi ago
  • Gossip e spettacolo

“I maschi di casa”, Marco Bocci e la foto con i figli: il messaggio per Laura Chiatti

Marco Bocci ha condiviso un'immagine con i suoi due figli e ha inviato un messaggio…

10 mesi ago
  • Gossip e spettacolo

Ilary Blasi, a Rio De Janeiro con un costume esagerato: lo vogliono tutte

In occasione della sua vacanza brasiliana, la conduttrice romana ha deciso di deliziare i suoi…

10 mesi ago
  • Attualità

Cecilia e Ignazio, lo scatto con i loro cagnolini: come si chiamano e di che razza sono

Cecilia ed Ignazio sono più felici che mai ed hanno presentato ai fan i loro…

10 mesi ago